REDAZIONE D.U.V.R.I.

CHE COSA SIGNIFICA

L’acronimo DUVRI è Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti, rappresenta un adempimento (indicato dall’art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008) che le aziende hanno il dovere di stilare nel caso in cui affidino attività lavorative a società esterne.

 

Nel momento in cui un’azienda commissiona un lavoro a un’altra il datore di lavoro committente è tenuto a favorire la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte dai soggetti terzi, predisponendo un unico documento di valutazione dei rischi di interferenza per concretizzare le relative misure di prevenzione e protezione e garantire la sicurezza di tutti i lavoratori.

 


COSA FACCIAMO


Valutiamo i rischi scaturiti dalle interferenze, cioè generati dalle attività effettuate da più imprese presenti contemporaneamente nello stesso luogo di lavoro.

 

Nel caso di rischi non eliminabili relazioniamo quali procedure sono state prese in considerazione per ridurli al minimo.

 

Verifichiamo che la persona addetta ai lavori sia in possesso non solo dei requisiti tecnici adeguati, ma che siano informati, formati ed abbiano a disposizione i DPI necessari per consentire di svolgere la loro mansione in modo sicuro.

 



Indichiamo quali misure adottare in modo da eliminare i rischi da interferenza.

 

 

Ci accertiamo che i lavoratori siano in regola con le posizioni assicurative INAIL, identificano i costi della sicurezza.